DiamArt premia il Luxury Design
Dec 15, 2020
Terminato il contest organizzato in collaborazione con Desall che ha visto aggiudicarsi il DiamArt Luxury Design Award ad Anca Rotaru con la creazione Arabic Cupboard. Un successo sia in termini di partecipazione che di risultati: un'esplosione di creatività e bellezza nei tanti progetti presentati.
Il Design Contest
DiamArt è da sempre orientata alla collaborazione e alla contaminazione per raggiungere nuovi traguardi. Non sfugge a questo sentire il recente contest dedicato al luxury design organizzato in collaborazione con Desall che ha premiato la creazione di Anca Rotaru che con Arabic Cupboard ha conquistato la giuria. La sua creazione, un mobile bar dalle linee essenziali e dall'ispirazione araba, esprime un lusso elegante, con rimandi alle atmosfere tipiche del mondo arabo capaci di esaltare il potenziale DiamArt.
Il Vincitore
Arabic Cupboard (Regno Unito) – DiamArt Luxury Design Award
La motivazione che ha portato alla vittoria di Arabic Cupboard è la seguente:
Originalità della forme. Eleganza. Equilibrio delle componenti. La creazione si presenta con un corpo centrale circolare inserito in un elemento d'arredo tradizionalmente quadrato. L'insieme evoca le linee di un anello che sostiene un diamante, trasformando il mobile in un gioiello prezioso. Le gambe esili conferiscono leggerezza alla struttura e il mobile sembra fluttuare sopra di esse. Una creazione che fa intuire appieno le possibilità decorative, anche su grandi dimensioni, delle micro superfici in diamanti DiamArt. L'originale asimmetria delle ante mette in risalto le superfici in micro diamante DiamArt, in quanto valorizza sia la pietra preziosa, dando respiro e armonia alle forme grazie al motivo in stile arabo, sia ai colori che sono utilizzati in svariate tonalità create da DiamArt.
Menzioni Speciali
L’obiettivo del DiamArt Design Awards di cercare nuovi prodotti e nuove collezioni pensati per il mercato del lusso è andato oltre le nostre aspettative. Numerose sono state le ispirazioni, per questo DiamArt ha deciso di premiare più progetti meritevoli di aver colto l’anima di DiamArt. Le opere selezionate sono un inno alla creatività e alla dinamicità DiamArt! Vediamole nel dettaglio:
Monaco Poker Set (Italia) - Special mention DiamArt Community
Pochi luoghi al mondo sono in gradi di evocare con immediatezza le sensazioni di lusso e fascino. Uno di questi è il tavolo da poker. Capace di unire il carattere e l'eleganza di un vero gentleman, la collezioni Monaco, è un set da poker tempestato di diamanti creato per DiamArt, il concetto di lusso brilla su ognuna delle 200 fiches.
Wearing Luxury (Italia) - Special mention Desall Community
Gli occhiali, da strumento a vero e proprio status symbol, oggetto del desiderio e di lusso, e cosa meglio di DiamArt, per dare un valore aggiunto arricchendolo di classe ed eleganza e veri diamanti?
Wonderwall (Italia) - Special mention Decoration
Il concept di una collezione di carte da parati concepita come una 'superficie delle meraviglie' personalizzabile, in grado di stupire chi la guarda, portando l'idea di carta da parati ad un livello mai immaginato prima. Un cielo stellato ovunque tu lo desideri. Tutto questo grazie a DiamArt.
Porcelain Gift and Decorative (Portogallo) - Special mention Furniture Item
Una creazione artistica che eleva la porcellana ad unirsi ai diamanti in un pezzo di rara bellezza e lusso. Una decorazione eccezionale ben bilanciata e in equilibrio tra le sue parti. Le colorazioni sono molteplici e tutte da scoprire.
Nova (Italia) - Special mention Fashion Accessories
I grandi marchi stanno puntando sulla sperimentazione e l’avanguardia stilistica, DiamArt è il partner ideale per favorire questo processo. Nova porta il prodotto di lusso a combinare tradizione e innovazione, superando grazie a DiamArt i limiti della fantasia. Nova, in questo contesto, vuole proporsi come outsider, cercando di offrire un’alternativa creativa per l’accessorio fashion, valorizzando le innumerevoli qualità che la tecnologia dei micro diamonds di DiamArt può offrire.
Stardust (Indonesia) - Special mention Lightining "Stardust"
Lampada realizzata in argento o acciaio inossidabile e micro diamanti "DiamArt Infinity Black". La curvatura della scultura ricorda il movimento della polvere di stelle che fluttua con grazia nello spazio e le superfici in micro diamanti DiamArt evocano particelle di stelle.La curvatura rende unica la forma dell'oggetto ad ogni angolazione, la luce al centro mette in risalto i diamanti e l'argento lucido ne riflette la luce stessa.
Ascension ring (Italia) - Special mention Jewellary
Un anello: l'oggetto perfetto per enfatizzare la preziosità del materiale DiamArt. L'anello è un oggetto dal design senza tempo, un gioiello da sfoggiare in tutte le occasioni giocando sulle diverse possibilità di personalizzazione grazie alle forme morbide e alle combinazioni di colori scelti nella collezione proposta,
DiamArt luxury watch (Grecia) - Special mention Watches
L'orologio Diamart è il risultato di un design unico e pensato solo per questo oggetto, testo a valorizzare i diamanti che lo rendono unico. Il tempo che fugge, lo strumento per misurarlo e l'eterna bellezza dei diamanti che si fondono in un unico luogo estetico.
Diamond cut - Chess Set (Indonesia) -Special mention Objects
Gli scacchi! La vittoria del pensiero sulla forza, la trasposizione della battaglia brutale in fine gioco di strategie. Ogni pedina è ispirata a un taglio minimalista. Realizzati in cromo bianco e nero lucido e micro diamanti DiamArt neri e bianchi. Un grande classico splendidamente rivisitato da Mentre la tavola è realizzata in marmo grigio e bianco, con ottone lucido per evidenziare alcune aree.
DiamArt e il design
Le opere menzionate, ma in generale tutti i progetti presentati, hanno saputo cogliere alcuni aspetti fondamentali delle superfici in micro diamanti DiamArt. Dagli aspetti più glamour alle caratteristiche tecniche: preziosità, lucentezza, esclusività, forza, resistenza, durevolezza.
Le superfici in micro diamanti DiamArt sono uniche al mondo e lanciare un contest all'interno del mondo dei designer è stata una sfida nella sfida. Una dimostrazione di consapevolezza delle infinite possibilità di applicazione. Le risposte hanno superato le aspettative: la molteplicità di soluzioni, materiali, idee portate dai designer è stata stupefacente.
DiamArt ha nel suo DNA la vocazione a lavorare in modo sinergico con designer provenienti da tutto il mondo con una duplicità di intenti: da una parte promuoverne l'attività e aiutarne la crescita, dall'altra aprirsi a strade inesplorate e nuove possibilità L’obiettivo dell'iniziativa era proprio quello di cercare idee, nuovi prodotti, collezioni alternative, tutte pensate per il mercato del lusso.
In questo senso il concorso è andato oltre le aspettative: numerosissime e di altissimo valore creativo ed estetico sono state le suggestioni che sono arrivate tramite le opere dei designer che hanno partecipato, tanto che sono state incrementati i riconoscimenti in altrettante categorie per noi molto rappresentative.
Sinergie
DiamArt punta sempre a superare il limite, a lanciare sfide che spingano i partecipanti ad andare oltre il possibile. Nasce da questa tensione tra creatività e innovazione, la collaborazione con Desall, piattaforma di open innovation e crowdsourcing che, attraverso concorsi di design, collega aziende e clienti privati con una comunità mondiale di talenti creativi.
Una modalità smart e attuale per superare tutte le barriere, da quelle geografiche a quelle sanitarie, oggi ancora attuali.
Sono stati 340 i progetti presentati da 198 designer provenienti da 38 diversi paesi del mondo. Una conferma di quanto sia vivace e vivo il panorama in questo settore. Moltissime idee e un'esplosione di creatività che una volta di più hanno confermato le infinite possibilità applicative delle superfici in micro diamanti DiamArt.