Ecosostenibilità e Riutilizzo delle Risorse
May 13, 2021
DiamArt ha messo a punto processi produttivi, certificazioni e protocolli etici che garantiscono la massima trasparenza e certificazione circa la provenienza, l'etica d'estrazione dei diamanti naturali e il controllo della filiera per la produzione dei diamanti creati.
DiamArt è un'azienda giovane che affonda le proprie radici in una tradizione imprenditoriale di lungo corso, all'interno della quale i valori del rispetto del lavoro, dell'ambiente e un'etica ferrea sono principi imprescindibili. Veri e propri valori guida che hanno contribuito alla piena realizzazione delle attività intraprese.
“Si tratta di scelte dettate dalla nostra sensibilità – spiega Elisa Ferrari, Sales & Marketing Director, Co-founder dell'azienda - che si stanno anche rivelando sempre più caratteristiche essenziali per competere sul mercato e valori condivisi con il nostro pubblico. Fino a cinquant'anni fa era consuetudine limitarsi a considerare esclusivamente il proprio territorio, sia in termini ambientali che sociali e lavorativi. Oggi dobbiamo - e vogliamo - necessariamente ragionare in termini globali, il nostro pianeta è la nostra casa e quella dove vivranno e lavoreranno i nostri figli e nipoti. Dobbiamo porre massima attenzione alle pratiche produttive sia dal punto di vista ambientale che delle condizioni dei lavoratori, considerandone le implicazioni su scala planetaria. DiamArt pone la massima attenzione a tutti i risvolti della produzione. Vogliamo essere trasparenti come il diamante.”
In questo quadro si inserisce il percorso che ha portato DiamArt ad esprimere in modo chiaro e inequivocabile la propria attenzione nei confronti di temi attuali e rilevanti quali:
- processi eco-friendly;
- riutilizzo delle risorse;
- controllo della filiera;
- produzione Made in Italy;
- certificazione dei carati dei diamanti naturali;
- tecnologia brevettata.
DiamArt ha saputo creare un mondo che non esisteva, rivoluzionando completamente il concetto di pietra preziosa, costruendo su un'intuizione un efficientissimo esempio di economia circolare, ottimizzando le caratteristiche dei micro diamanti che prima delle invenzioni targate DiamArt non erano mai stati adoperati. Brevetti, certificazioni, codice etico e sostenibilità. DiamArt nasce da un processo esclusivo che unisce all’unicità dell'idea e alla profonda conoscenza del diamante, la sensibilità artigianale e il processo industriale che permette la replicabilità di pezzi ad alto valore aggiunto. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche che costituiscono la spina dorsale della produzione aziendale.
Processi eco-sostenibili
DiamArt crede da sempre nel rispettoso utilizzo delle risorse che la Terra ci dona e nella riduzione dell’impatto ambientale. La nostra mission è perseguire questi obiettivi. Utilizziamo micro diamanti naturali di dimensione inferiore a 0,8 mm, andando quindi a nobilitare, in un’ottica di ecosostenibilità, pietre che diversamente non avrebbero trovato collocazione sul mercato, perché non incastonabili e non sfaccettabili. Grazie alla tecnologia brevettata DiamArt, queste pietre hanno riacquisito il giusto valore anche dal punto di vista commerciale.
DiamArt ha esteso il protocollo di verifica della qualità e del rispetto ambientale anche ai diamanti creati, ossia diamanti coltivati in laboratorio. Si tratta di un complesso processo tecnologico altamente controllato che riproduce le medesime condizioni presenti in natura che permettono di generare le pietre preziose. Essendo creati in laboratorio, e selezionando DiamArt i proprio fornitori, anche questi diamanti garantiscono tutti gli standard etici e di ecosostenibilità.
Riutilizzo delle risorse
Nel corso degli anni DiamArt ha sviluppato un processo produttivo che riduce ai minimi termini l’uso di ogni risorsa, permettendo al contempo di lavorare in estrema sicurezza, andando ad ottimizzare il consumo di energia, di materie prime, di aria e di acqua. Nei processi produttivi l’utilizzo di macchinari è circoscritto alle fasi strettamente necessarie del processo e non vi è alcun spreco di energia. La parte più delicata, il processo di laminazione con resina delle superfici in micro diamante, avviene in ambiente controllato e in completa sicurezza.
Controllo della filiera
L’approvvigionamento delle materie prime e dei prodotti necessari alla creazione delle superfici in micro diamanti avviene all’interno di una filiera controllata. In particolar modo, i diamanti utilizzati nei vari processi provengono solo da aziende certificate e rispettose delle regole internazionali, in grado di garantire la provenienza e l'etica d'estrazione.
Produzione Made in Italy
DiamArt pone al primo posto la qualità del prodotto e del servizio offerto, per questo la produzione delle superfici in micro diamanti avviene nei laboratori aziendali, grazie a processi e lavorazioni condotti da personale specializzato e macchinari di proprietà. Le superfici in micro diamanti DiamArt sono interamente realizzate in Italia dal concept alla progettazione, fino alla realizzazione.
Certificazione carati diamanti naturali
La densità dei carati di diamante naturale sulla superficie DiamArt è certificata grazie ad un metodo di calcolo approvato dall’Istituto Gemmologico Italiano (IGI), un riferimento affidabile e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale nel campo della certificazione gemmologica. DiamArt ha stretto con IGI una collaborazione proficua, spesso arrivando a creare protocolli di certificazione che prima non esistevano, essendo le superfici in micro diamanti una novità assoluta sul mercato.
Tecnologia brevettata
La tecnologia DiamArt per l’applicazione dei micro diamanti è brevettata. È possibile applicarle su innumerevoli supporti - metalli, leghe, pietre, ceramiche, vetro, materie plastiche, tessuti, pellami, legno - per garantire durata e uniformità del risultato estetico finale. È l'unica superficie in micro diamanti certificata al mondo. Il processo è protetto da brevetto depositato in Italia ed esteso a livello internazionale (Rif. EP283737506B1, WO2017212396).