Mena Markets: la nuova frontiera per DiamArt
Sep 08, 2020
DiamArt nasce per essere un brand internazionale, per portare la sua unicità nel mondo.
Questa vocazione era scritta nel suo atto di nascita e per questo si accinge ad affrontare per la prima volta il mercato estero già nel 2015, con un brand ancora acerbo ma con le idee ben chiare.
In quell’anno, con la partecipazione a “VicenzaOro Dubai”, DiamArt non perde occasione di mettere in luce la propria idea e mostrare il proprio appeal, che non manca di attrarre gioiellieri ed esperti del mercato del lusso degli Emirati Arabi.
La tecnica, mai utilizzata prima, che permette di applicare micro diamanti su superfici di materiali, nonostante fosse in fase di affinamento, raccoglie numerosi commenti positivi, incoraggiando gli studi e le prove tecniche degli anni successivi.
Essere presenti ad un appuntamento imperdibile per i prodotti di lusso del Mena Market (mercato del Medio Oriente e Nord Africa) fu la forza che nutrì il successivo sviluppo delle tecniche applicative e un’eccezionale nuova vetrina.
Fu grazie a quella partecipazione infatti che nel 2019 DiamArt si presenta ufficialmente in questo mercato, grazie anche alla Sam & Bros, una società con sede a Dubai che dal 1997 si occupa di gioielli e beni di lusso e che trova in DiamArt il brand italiano su cui puntare per conquistare nuovi segmenti del mercato del Luxury.
DiamArt e Sam&Bros entrano nei marcati MENA provvisti di una grande competenza nel settore del lusso e di una profonda conoscenza del mercato in questione, continuamente rivolti a comprendere a fondo i diversi aspetti chiave del mercato e dei consumatori, un requisito di fondamentale importanza per avere successo.
La chiave che ha permesso a DiamArt di diventare fornitore ufficiali nei mercati MENA sono stati i ritratti in Micro diamanti. DiamArt, infatti, è il primo e unico produttore al mondo di ritratti in micro diamante naturale. Un prodotto iconico, un prodotto che il cliente riconosce come unico e che per questo ama e acquista. Un altro prodotto chiave che ha permesso di entrare con successo è stata la realizzazione del logo nazionale degli UAE (Emirati Arabi Uniti) con inserti in micro diamante. DiamArt entra così a far parte della lista dei fornitori degli Emirati Arabi e del Department of Protocol del Qatar grazie agli elevati standard di qualità dei prodotti più significativi e rappresentativi di DiamArt.
DiamArt sta lavorando per il prossimo futuro anche ad un nuovo prodotto esclusivo: si tratta di una collezione di borse da donna.
A scegliere DiamArt fu proprio il fondatore & CEO della Sam & Bros. Co, Fakhri Tarabein; oggi le due società sono, come lui ama definirle “Partners in Responsability” e “Partners in Success”. Ce lo racconta in questa intervista.
Quali sono le caratteristiche dei mercati MENA e in cosa si differenziano da quello occidentale?
Per descrivere al meglio il mercato dei paesi arabi uso una citazione: “il cambiamento è l’unica costante”.
Per comprendere il comportamento del mercato degli Emirati Arabi e dei paesi adiacenti facenti parte del GCC (Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita) dobbiamo considerare due aspetti.
Il primo consiste nel fatto che questi paesi sono affamati di lusso. I suoi consumatori stanno diventando sempre più istruiti, sono entusiasti e sono un target particolarmente interessato all’acquisto di prodotti di lusso in edizione limitata e speciale. In particolare il Made in Italy influisce positivamente sulle decisioni di acquisto dei consumatori dei paesi arabi.
Ma il mercato non è così semplice come si potrebbe pensare, anche per chi, come me, ci lavora da anni. Se non si fa attenzione rischia di trasformarsi in un campo minato.
Infatti, il secondo aspetto consiste nel fatto che i paesi del golfo (GCC) stanno vivendo sconvolgimenti sociali, economici e culturali, accentuatisi dopo gli ultimi accadimenti dovuti alla pandemia da COVID-19, molto più veloci rispetto al mondo occidentale.
Non si tratta solo di quanto stia cambiando, ma della velocità con cui si evolvono le cose.
Tutto questo rende l’attuale periodo storico molto impegnativo, addirittura confuso per alcuni brand di lusso, ma anche molto stimolante.
Quali sono i prodotti del Luxury che funzionano meglio in questi mercati?
Il mercato dei paesi arabi (GCC) è estremamente affascinato dal lusso e richiede continuamente nuovi prodotti.
Ma ciò che lo differenzia da quello dei paesi occidentali è la ricerca di articoli di lusso che fanno parte del patrimonio culturale arabo: è il caso delle spade.
Anche questo è uno dei prodotti che intendiamo realizzare con DiamArt e che prevede una versione decorata con micro diamanti.
Come siete entrati in contatto con DiamArt e come è stata costruita la collaborazione in questi anni?
E’ stato un colpo di fulmine, perché una volta visto il prodotto me ne sono subito innamorato. Ho fatto immediatamente la mia proposta e siamo diventati partner.
La nostra collaborazione si basa su un principio: partner nelle responsabilità e partner nel successo.
Qual è la credibilità Sam and Bros ha sul mercato arabo?
Dal 1997 Sam & Bros si occupa di gioielli e beni di lusso. E’ una realtà che si può definire un incubatore di beni di lusso che si occupa di marketing e vendita nei mercati MENA e internazionali. In modo particolare l’azienda è specializzata in gioielli ed orologi.
Nel 2006 abbiamo aperto l’attività nel cuore del lusso a livello mondiale (Dubai, Emirati Arabi). Da allora ci impegniamo a far vivere ai nostri clienti e ai nostri partner la migliore esperienza di business in tutti i mercati MENA.
Da quando siamo diventati Partner di DiamArt abbiamo deciso di concentrarci sui prodotti in micro diamante perché crediamo nell'unicità, nella qualità e nel futuro di DiamArt.
Quali sono le tempistiche per l’apertura dello show room di Dubai? Cosa verrà esposto e con quale obiettivo?
L’ apertura è prevista per il primo trimestre del 2021.
L’intenzione è quella di creare una sorta di spazio espositivo dove dare la possibilità ai nostri clienti di vedere e apprezzare tutte le applicazioni e i prodotti DiamArt: dai ritratti, agli elementi di arredo, fino ad arrivare a borse ed accessori moda.
Lo showroom ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del lusso.
Mi ritrovo d’accordo nel dire: “La fama di alto artigianato e design ha reso l’Italia, fino ad oggi, il cuore pulsante della manifattura di lusso”.