Tutti i colori di DiamArt
Jan 21, 2022
Elisa Ferrari, Sales & Marketing Director e cofondatrice del brand DiamArt, in questa intervista presenta le tante possibilità cromatiche ed estetiche delle superfici in micro diamanti DiamArt. DiamArt realizza superfici con la più nobile delle pietre, il diamante, aiutando, grazie a mille sfumature, designer e brand a creare prodotti unici attraverso il più prezioso dei materiali.
Ringraziamo il nostro partner, Mestel RSS srl, per la produzione delle eleganti e colorate aste delle cinture presenti nel video e nelle foto di questa intervista.
DiamArt offre collezioni che propongono numerose possibilità cromatiche ed estetiche. Di cosa si tratta?
Le superfici in micro diamanti DiamArt sono una proposta dedicata al design e al fashion e hanno come scopo quello di offrire soluzioni estetiche preziose e nuove a coloro che vogliano proporre creazioni inedite. La molteplicità delle colorazioni e delle sfumature è sicuramente tra le caratteristiche che più colpiscono e interessano i nostri interlocutori. È anche quella che richiede maggiori spiegazioni e delucidazioni, in quanto rappresenta una delle tante unicità ed esclusività delle superfici in micro diamanti DiamArt. Offre una possibilità creativa illimitata e attrae la curiosità di designer nell'ambito della moda, della gioielleria, dell'orologeria, dell'architettura, dell'occhialeria, dell'interior design e dell’arte.
Come riuscite a proporre una così ampia gamma di colori e sfumature?
DiamArt vuole essere una nuova e preziosa proposta decorativa per brand e designer, grazie ad un utilizzo rivoluzionario del micro diamante in tutte le sue forme. Proprio per questo abbiamo studiato a lungo le modalità per poter offrire una vasta gamma di colorazioni e sfumature adottando nuove tecniche e tecnologie, in alcuni casi anche brevettate. Le nostre collezioni sfruttano in maniere inedita le diverse caratteristiche dei diamanti, siano essi naturali e/o creati. Il micro diamante naturale ha la capacità di riflettere la luce in modo unico, irripetibile e imprevedibile ed è una pietra straordinariamente trasparente. Nelle superfici DiamArt questa sua trasparenza viene esaltata dalla sua capacità di far passare il colore del supporto sul quale i micro diamanti poggiano, colore che essendo personalizzabile, permette alle nostre superfici di avere infinite tonalità e sfumature. Il diamante creato avendo una struttura geometrica a otto facce perfette dona un effetto calcolabile e riproducibile e riflette la luce in modo più omogeneo. L'alternanza o l’unione delle due tipologie apre le porte a composizioni ineguagliabili per declinazioni e risultato.
Vi sono altre motivazioni alla base della scelta di utilizzare sia diamanti naturali che creati nelle vostre collezioni?
La scelta di inserire nelle nostre collezioni l’alternanza o l’unione delle due tipologie di pietre, oltre ad offrirci la possibilità di aumentare i giochi di luce e di colore, è figlia della consapevolezza delle tante sensibilità nei confronti dell’origine del diamante. Vi sono ancora molti clienti che ricercano il diamante naturale, ma studi dimostrano che vi è un trend di grande crescita anche per la domanda di diamante creato. Essendo noi custodi di questa tecnologia innovativa nella lavorazione dei micro diamanti, ed essendo quindi gli unici a poterla e saperla applicare, abbiamo deciso di lasciare totale libertà ai clienti di scegliere la natura della pietra da utilizzare, secondo i proprio gusti estetici e la propria etica personale. Noi vogliamo essere super partes di fronte a questo tema, proprio per il profondo rispetto che abbiamo per ogni cliente che ci troviamo difronte.
Tra le tecnologie che proponente vi è anche il coating in oro, processo esclusivo DiamArt, di cosa si tratta?
La nostra ricerca si è orientata nel proporre soluzioni esclusive, per questo abbiamo studiato il PVD coating in oro brillante delle pietre. Il PVD coating è un trattamento conosciuto nel mondo dei metalli, meno per le micro pietre, soprattutto quando si parla di coating in oro, appannaggio esclusivo della nostra azienda. Anni di coscienza del micro diamante assieme a collaborazioni e partnership storiche e di valore ci hanno consentito di raggiungere questo risultato, applicabile sul diamante creato e che a breve offriremo anche sul diamante naturale. Diamante e oro: abbiamo voluto così sommare preziosità ed esclusività, in una soluzione che nessun altro è in grado di offrire.
Quali altre proposte si possono trovare nelle collezioni DiamArt oltre alle colorazioni?
Un'altra caratteristica che ci permette di ampliare il ventaglio di possibilità e proposte è quella della dimensione delle pietre. Ragioniamo sempre nell'ambito delle micro pietre ma possiamo contare su diamanti con dimensione 0,15 millimetri che caratterizzano le collezioni Classic e elementi con dimensione di 0,25 millimetri che caratterizzano le collezioni Superior, declinazioni che riguardano tutte le nostre proposte. Nel caso delle collezioni Classic, dove la pietra è più piccola, si predilige una maggiore definizione dei bordi e dei dettagli. Nel caso delle collezioni Superior, la pietra essendo più grande è più visibile e conferisce così alla superficie un effetto materico e tattile maggiore.
DiamArt è sempre molto attiva e propositiva in termini di innovazione e sperimentazione. Novità in arrivo?
Una delle caratteristiche precipue di DiamArt è sicuramente quella di essere in continua evoluzione, al lavoro per innovare, e anche questo caso non fa eccezione: a breve presenteremo delle nuove collezioni Classic e Superior 100% diamante naturale ed è allo studio un progetto che prevede l'utilizzo di micro pietre di diametro di 0,40 millimetri che muta sensibilmente la percezione sensoriale della pietra, sia con la vista che con il tatto. Oltre naturalmente agli aspetti emotivi dati dal notevole impatto estetico.